Analisi e cura del sonno per la sindrome delle apnee ostruttive
L’apnea notturna o OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) è un disturbo spesso difficile da diagnosticare. Esso consiste nell’ostruzione completa o parziale delle vie aeree superiori, con episodi che durano da pochi secondi al minuto mentre si dorme.
I sintomi, che colpiscono sia adulti che bambini, sono il russamento notturno (soprattutto intermittente), i risvegli frequenti che frammentano il sonno, cefalea al mattino, sonnolenza e stanchezza durante la giornata, difficoltà a concentrarsi o problemi di memoria, stimolo urinario durante la notte e iperattività nei bambini.
Perché è importante diagnosticare tempestivamente le apnee notturne?
A lungo andare le apnee notturne possono avere gravi conseguenze sulla salute cardiovascolare dei pazienti, che possono anche essere maggiormente esposti a infortuni sul lavoro e incidenti stradali a causa dei disturbi causati da questa patologia.
Monitoraggio del sonno a domicilio con SonnoService
Presso i nostri centri potrete intraprendere un percorso di analisi e cura del sonno con il servizio SonnoService: si parte da una polisonnografia domiciliare per monitorare la qualità del vostro sonno, con un macchinario che verrà installato a casa vostra da un tecnico di neurofisiopatologia, che concorderà direttamente con voi il giorno e l’orario dell’appuntamento.
Il giorno successivo ritireremo il macchinario e i dati raccolti saranno analizzati da un medico specializzato in Medicina del Sonno, che sarà in grado di offrirvi una diagnosi accurata e vi indicherà anche la terapia più adatta a voi, seguendovi anche durante tutto il percorso di cura.
Per maggiori informazioni sul servizio SonnoService e per prenotare una visita specialistica contattateci al numero 02999100 oppure via mail su info@cerbahealthcare.it