Ecco qui tre domande e risposte a proposito della carne e della sua cottura
La carne cucinata alla griglia fa ingrassare?
Di per sé no, a patto che non la si associ ad alimenti come pasta o patate. Ricordiamo che il 20% dell’apporto nutrizionale giornaliero dovrebbe essere costituito da proteine e, in assenza di problemi di salute specifici, una persona sana non ha la necessità di escludere la carne dall’alimentazione, sempre scegliendo di preferenza le tipologie più sane.
La carne di pollo, per esempio, è anche consigliata nella perdita di peso, perché è facilmente digeribile.
Quante volte alla settimana si può mangiare la carne?
La carne può essere consumata in modo sicuro fino a 2-3 volte alla settimana, evitando o limitando fortemente il consumo di carni lavorate (come salsicce e würstel), consumando in modo moderato le carni rosse (che aumentano il rischio di problemi cardiovascolari, cancro, obesità e diabete tipo 2) e privilegiando invece le carni bianche.
Quando mangiamo carne, inoltre, è bene bere molta acqua per facilitare l’eliminazione delle tossine e limitare il consumo di alcolici.
Anche accompagnare le grigliate con frutta e verdura, ricche di fibre e antiossidanti, aiuta a proteggere l’organismo.
La carne alla griglia provoca problemi alla digestione?
Come tutti gli alimenti ricchi di grassi e proteine, anche la carne o i cibi alla griglia si digeriscono piuttosto lentamente. Nello specifico, il pollo e il tacchino vengono digeriti in 2 ore, il manzo in 3 ore, l’agnello in 4 ore e il maiale in 5 ore.
Associare altri tipi di alimenti può facilitare però il processo. Perciò grigliare verdure come asparagi, radicchio, zucchine, melanzane, pomodori e peperoni, ma anche frutta come ananas e mango, non solo aggiunge colore e fantasia al barbecue, ma lo rende anche più salutare.
Un ulteriore consiglio è quello di mangiare la carne alla griglia preferibilmente come primo piatto perché è l’alimento che richiede più tempo per essere digerito. Altra regola per digerire meglio è masticare più volte e lentamente ogni boccone.