Visita Cardiologica a Fiumicino
Il monitoraggio della salute cardiaca è vitale per il benessere complessivo, poiché influisce non solo sulla salute del cuore di un individuo, bensì anche sulla qualità della vita.
Nel centro Cerba HealthCare di Fiumicino, le prestazioni di cardiologia sono facilmente accessibili, rendendo la visita cardiologica una scelta semplice e possibile per il benessere di ciascuno.
Perché fare una visita cardiologica
Il cuore, essendo l’organo centrale del sistema circolatorio, riflette lo stato di salute complessivo di ciascuno di noi e ci tiene in vita pompando il sangue in circolo in tutto il corpo.
Una visita cardiologica presso un centro specializzato come quello di Fiumicino, consente di individuare precocemente eventuali anomalie o patologie cardiache che, con il passare del tempo, potrebbero peggiorare sempre di più e, nei casi più gravi, causare la morte.
Scopri il cardiologo vicino a teQuando contattare un cardiologo
È sempre consigliata una visita cardiologica per monitorare lo stato di benessere del nostro cuore.
Ci sono alcuni sintomi che non bisogna mai ignorare e che soprattutto, potrebbero essere un campanello d’allarme per eventuali problemi o patologie cardiache, vediamoli di seguito:
- Dolore al petto.
- Difficoltà respiratoria.
- Palpitazioni.
- Gonfiore alle caviglie.
- Sensazione di svenimento o stanchezza insolita.
- In presenza di questi segnali, è altamente consigliato contattare un cardiologo e sottoporsi alla visita cardiologica.
Scopri il nostro check-up cardiovascolare
Il centro Cerba HealthCare di Fiumicino offre una vasta gamma di servizi e prestazioni di cardiologia, specialistici e proposti ai pazienti secondo le esigenze di ciascuno. Tra queste vi sono:
- Visite cardiologiche
- Elettrocardiogramma
- Ecocardiogramma
- Test da sforzo
- Holter ECG
Quali malattie cardiache sono trattate dal cardiologo?
Le malattie cardiovascolari sono molteplici e possono variare in base a numerosi fattori. Tra le patologie più comunemente osservate che è possibile individuare, ricordiamo:
- Ipertensione: una condizione caratterizzata da pressione arteriosa persistentemente alta.
- Cardiopatia ischemica: una patologia che si verifica quando l’apporto di sangue al cuore è ridotto.
- Insufficienza cardiaca: una condizione in cui il cuore non riesce a pompare sangue sufficiente per soddisfare le esigenze dell’organismo.
- Aritmia: un ritmo cardiaco irregolare o anormale.
- Cardiopatia valvolare: una patologia che riguarda una o più delle quattro valvole del cuore.
L’informazione è il primo passo fondamentale per la prevenzione.
Dove effettuare la visita cardiologica a Fiumicino
Situato a Fiumicino, il Centro Medico Cerba HealthCare offre servizi e prestazioni all’avanguardia grazie al lavoro di un team di esperti altamente qualificati.
Indirizzo: Via del Tempio della Fortuna 44, Fiumicino (RM)
Vai al Centro Cerba HealthCare di FiumicinoCome Prenotare
Telefono +390692095874 | Oppure scrivi a email poliambulatoriofiumicino@cerbahealthcare.it
Indicazioni per il centro di Centro di Fiumicino
Il centro Centro Cerba HealthCare Via del Tempio della Fortuna 44 si impegna a fornire cure mediche di qualità, coprendo un’ampia gamma di specialità e necessità. Oltre a visite di cardiologia, offriamo una vasta gamma di prestazioni poliambulatoriali per rispondere a tutte le tue esigenze sanitarie.
Come si svolge una visita cardiologica?
Durante una visita cardiologica, il cardiologo effettuerà un anamnesi dettagliata, ascolterà il cuore e i polmoni e potrebbe raccomandare ulteriori test come un elettrocardiogramma o un ecocardiogramma, a seconda delle esigenze individuali.
Quanto tempo dura una visita cardiologica?
Una visita cardiologica tipica dura tra i 30 e i 60 minuti, ma potrebbe variare in base ai test specifici che potrebbero essere necessari.
Cos’è un elettrocardiogramma (ECG) e perché viene eseguito?
Un elettrocardiogramma (ECG) è un test medico che misura l’attività elettrica del cuore. Viene spesso utilizzato per identificare problemi cardiaci come aritmie, infarti passati o in atto e altre condizioni cardiache.
Durante un ECG, vengono posizionati degli elettrodi sulla pelle del paziente per rilevare i segnali elettrici prodotti dal cuore, che vengono poi visualizzati come tracciati su un monitor o su carta.
Che differenza c’è tra angina e infarto?
L’angina e l’infarto sono entrambi causati da problemi di flusso sanguigno al cuore, ma ci sono alcune differenze chiave. L’angina è un dolore o disagio al petto causato da un apporto insufficiente di ossigeno al muscolo cardiaco, solitamente a causa di arterie ristrette o bloccate.
Un infarto, comunemente noto come attacco di cuore, si verifica quando il flusso sanguigno verso una parte del cuore viene completamente bloccato, causando danni al muscolo cardiaco. Questa è una condizione medica di emergenza che richiede un trattamento immediato.
Cerca la sede più vicina a te