Esperienza, efficienza, tecnologie all’avanguardia e cura di ogni dettaglio, per un servizio che fa la differenza nella tempestività e nella qualità della diagnosi
Uno dei nomi più rilevanti della sanità romana e laziale, Policlinico Casilino, ha scelto di collaborare con Cerba HealthCare Italia nelle attività di gestione del proprio laboratorio analisi interno.
Il Policlinico Casilino in cifre
I numeri rendono l’idea dell’importanza di questo accordo: parliamo del secondo pronto soccorso più grande del Lazio (primo fra quelli gestiti da privati), con circa 80mila accessi all’anno, e con un reparto di ginecologia e ostetricia fra i più attivi d’Italia, che registra 4.700 parti all’anno.
Una struttura che nell’ultimo periodo ha ampliato in modo notevole la propria offerta poiché, oltre all’attività in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale, ha al suo interno anche i due filoni privati “Ospedale Amico” (prestazioni ambulatoriali a prezzi contenuti senza liste d’attesa) e “La Clinica” (qualità e comfort di una struttura privata abbinati alla sicurezza di un grande ospedale).
Eurosanità e Cerba per l’innovazione e qualità nei servizi sanitari
Il gruppo Eurosanità, del quale Policlinico Casilino fa parte, ricercava la collaborazione con una realtà consolidata e capace di garantire il meglio a tutti i pazienti interessati, compresi quelli delle cliniche private.
La scelta, strategica in termini di qualità e di innovazione tecnologica (in tutte le strutture di Eurosanità ci sono dotazioni high tech di ultima generazione) è caduta proprio su Cerba, che per Eurosanità opera anche in “Casa di Cura Quisisana” (clinica polispecialistica) e “Clinica Villa Stuart” (polispecialistica di fama internazionale per ortopedia e riabilitazione, certificata FIFA).
«Nei tre laboratori interessati, Cerba ha aumentato efficienza e tempestività
– commenta Antonio Tolomeo, Sales Manager Service Lab Cerba Lazio-Abruzzo-Sardegna-Umbria –.
Siamo fieri di supportare Eurosanità sia per tutti i test eseguiti all’interno, sia per gli esami inviati al nostro HUB di Guidonia (Roma).
L’impegno di Cerba è costante nel creare partnership anche con grandi gruppi ospedalieri sul territorio dove è presente, e questo si traduce in una corposa pipeline di progetti e collaborazioni future».
La sinergia con Policlinico Casilino, dopo un anno di lavoro preliminare, è operativa dal 1° maggio 2024.
Consulenza e supervisione di Cerba sono fondamentali per garantire il perfetto svolgersi delle attività di routine, nonché per supportare con successo la gestione delle urgenze, con la precisione, l’affidabilità e i tempi rapidi che sono essenziali in un pronto soccorso.
Collaborazione strategica volta al successo del progetto di Policlinico Casilino
Florinda La Loggia, Strategic Project Manager Cerba, sottolinea come la riuscita di questa iniziativa risieda nella collaborazione creatasi:
«Tutto è nato da un’analisi condivisa delle necessità di Casilino, in un processo che ha visto il costante allineamento con la Direzione Sanitaria dell’ospedale e del laboratorio. Le persone sono la chiave di tutto: i professionisti di Policlinico Casilino, con forte senso di appartenenza e dedizione alla qualità e al miglioramento dei servizi per i pazienti, hanno lavorato all’unisono con noi, fornendo spunti e segnalazioni preziose per ottimizzare il servizio».
Coordinatore in loco è stato il Dott. Paolo Macca, già collaboratore del laboratorio di Casilino e oggi referente scientifico di Cerba, che continuerà ad assistere la direttrice del laboratorio, la D.ssa Laura Di Prospero.
Per Policlinico Casilino e per i suoi utenti si aprono anche nuove possibilità, come l’accesso a tecnologie avanzate e ulteriori servizi diagnostici.
Sono i vantaggi di una partnership che, conclude Stefano Larghi, Strategic Project Director Cerba,
«rappresenta un modello di integrazione tra competenze cliniche e innovazione tecnologica, confermando il ruolo di Cerba come protagonista nell’ambito della diagnostica di laboratorio in Italia».