Cosa troverete nel nuovo Cerba Italia Magazine #15
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un’incredibile evoluzione nel campo della medicina 3.0 e della longevità intesa come healthspan, un concetto che sta guadagnando sempre più attenzione, sia tra i professionisti della salute sia nel grande pubblico.
Abbiamo intrapreso questa strada ben prima che il termine “longevity” diventasse una moda: oltre 10 anni fa lanciavamo uno dei primi progetti che combinavano l’analisi dei dati clinici individuali con quelli raccolti dai primi dispositivi wearable. Un’innovazione che, all’epoca, segnava il passaggio dal “single data point” al “constant data flow”. Erano gli anni in cui la medicina e la tecnologia iniziavano a intrecciarsi in modi che fino ad allora non erano nemmeno immaginabili.
Oggi, Cerba HealthCare Italia continua questo percorso pionieristico, avendo sviluppato un programma di longevity su larga scala, accessibile in oltre 400 centri in tutto il Paese con l’ambizione di fare davvero la differenza per molte persone. Il viaggio iniziato con Medical Life Coaching oggi si è trasformato in una realtà ben consolidata, in grado di offrire percorsi di salute personalizzati e basati sui biomarker.
Questi dati permettono di agire in modo proattivo sulla prevenzione, migliorando la qualità della vita e anche allungandone la durata perché il vero obiettivo della medicina della longevità non è solo vivere più a lungo, ma farlo con una qualità di vita ottimale, superando ciò che ci si aspetterebbe dalla semplice età anagrafica. A 40 anni devi ritrovare l’efficienza fisica e mentale dei tuoi 20; a 60 devi avere quella dei tuoi 40 e ad 80 quella dei tuoi 60.
Siamo solo all’inizio di una nuova era della longevità, e Cerba HealthCare Italia è pronta a guidarci lungo questa strada.
Buona lettura
Stefano Massaro
Sfoglia il magazine Download
In questo numero:
- Le vostre e-mail Domande e risposte
- Longevity: la medicina della lunga vita diventa più accessibile a tutti – Stefano Massaro
- Analisi cliniche: i biomarker della longevità – Dott. Sergio Carlucci
- in.Cerba: il tuo portale paziente – Marco Frontini
- Migliora il tuo allenamento per una vita più lunga – Dott. Andrea Cutolo De Rosis
- Focus: migliora subito il tuo VO2max – Dott. Andrea Cutolo De Rosis
- Vivere più a lungo e in salute anche grazie all’alimentazione – Dott.ssa Iolanda Ricci
- Il sonno influenza la longevità? – Dott.ssa Giulia Paciucci
- MOC DEXA Total Body al servizio della HealthSpan Medicine di Cerba – Dott. Rosario Di Meo
- Telemedicina: la tua consulenza medica a portata di un click – Paola Frangi
- La longevità comincia dalla mente – Dott.ssa Emanuela Muriana
- L’importanza della connessione mente-corpo – Dott. Aurelio Marigo
- Strategie per una pelle in salute e senza età – Dott.ssa Rossella Chiodini