TEST GENIUM PRENATALE
L'importanza della prevenzione
GENIUM NEXT è un test di screening che analizza i frammenti di DNA del feto presenti nel sangue materno, permettendo di individuare le eventuali anomalie cromosomiche più comuni.
In cosa consiste il Test Genium Prenatale
GENIUM NEXT è un test prenatale non invasivo (NIPT), rapido, sicuro, sensibile e specifico, che fornisce una risposta su eventuali anomalie cromosomiche del feto. Il Test non fornisce una diagnosi ma si propone come screening, esprimendo il risultato come percentuale di rischio di eventuali anomalie.
L’analisi viene eseguita mediante la più avanzata tecnica di sequenziamento del DNA (NGS) e successiva interpretazione dei dati mediante software Illumina; il test GENIUM NEXT inoltre è certificato CE-IVD. I risultati devono sempre essere interpretati da uno specialista alla luce del quadro clinico della paziente, il quale valuterà l’opportunità di eseguire una eventuale e ulteriore indagine invasiva come villocentesi o amniocentesi, nel contesto del quadro clinico complessivo della gravidanza.
Quali sono gli esami inclusi nel TEST GENIUM PRENATALE?
- Trisomie autosomiche (cromosomi 21, 18, 13)
- aneuploidie dei cromosomi sessuali
- definizione del sesso fetale
- aneuploidie e sbilanciamenti cromosomici (≥ 7-10 Mb)
DOVE FARE IL TEST? GENIUM NEXT può essere effettuato in tutti i Centri Cerba HealthCare presenti su tutto il territorio nazionale..
GENIUM NEXT può essere effettuato in tutti i Centri Cerba HealthCare presenti su tutto il territorio nazionale..
COME SI ESEGUE IL TEST ? GENIUM NEXT prevede un prelievo di sangue alla madre a partire dalla 10a settimana di gestazione.
GENIUM NEXT prevede un prelievo di sangue alla madre a partire dalla 10a settimana di gestazione.
IN QUALI CASI È CONSIGLIATO FARE IL TEST? GENIUM NEXT può essere eseguito da tutte le donne in attesa, in quanto permette di evitare i rischi legati a esami diagnostici invasivi. E’ inoltre suggerito in donne di qualsiasi età e categoria di rischio in caso di gravidanze singole, gravidanze gemellari e di procreazione medicalmente assistita.
GENIUM NEXT può essere eseguito da tutte le donne in attesa, in quanto permette di evitare i rischi legati a esami diagnostici invasivi. E’ inoltre suggerito in donne di qualsiasi età e categoria di rischio in caso di gravidanze singole, gravidanze gemellari e di procreazione medicalmente assistita.
DOVE SI EFFETTUA IL TEST? GENIUM NEXT può essere effettuato nei Centri Cerba HealthCare su tutto il territorio nazionale.
GENIUM NEXT può essere effettuato nei Centri Cerba HealthCare su tutto il territorio nazionale.