TEST STRESS DETECTOR
L'importanza della prevenzione
Lo stress può assumere varie forme a seconda del carattere e/o della personalità. Si stima che in Italia il 90% delle persone ne soffra.
Nello specifico, lo stress rappresenta una risposta fisiologica, nonché psicologica, nei confronti di circostanze come, ad esempio, pressione in situazioni o scenari che non possiamo controllare, ansia in contesti che ci turbano o sentimenti e pensieri che ci rendono fragili.
Tali condizioni vengono percepite dal soggetto come insuperabili, caotiche e troppo confusionarie per essere gestite, in una parola: “stressanti”. Di conseguenza l’approccio a tali situazioni implica un enorme sforzo emotivo da parte del soggetto.
Spesso si pensa di non poter gestire lo stress di situazioni comuni al lavoro, in famiglia, a casa o nel rapporto con il proprio partner; invece, bisogna conoscere lo stress per poter capire quale effetto comporta su ciascuno di noi.
In cosa consiste il Test Stress Detector
Test salivare per misurare livello di ormoni correlati a stress, qualità del sonno e umore.
Misura il livello di alcuni ormoni correlati allo stress, alla qualità del sonno, all’umore, con l’obiettivo di identificare disfunzioni che possono essere risolte intervenendo in modo opportuno (riposo, attività sportiva e alimentazione).
Quali sono gli esami inclusi nel TEST STRESS DETECTOR?
- Cortisolo salivare
- Testosterone libero salivare
- DHEA salivare
- Melatonina salivare
- Ossitocina salivare
QUALI SONO LE TIPOLOGIE E SINTOMI DELLO STRESS? Chiaramente i sintomi più comuni dello stress sono rappresentati da cambiamenti di umore, frustrazione, sensazione di sopraffazione, scarsa autostima, che spesso comporta anche depressione e voglia/bisogno di solitudine. Altri sintomi che è possibile riscontrare, sintomi di stress di carattere fisico sono: forti mal di testa, tachicardia, aumento della sudorazione, estremità (mani e piedi) fredde, dolori e tensioni muscolari, calo della libido e insonnia (spesso causata da pensieri e preoccupazioni).
Chiaramente i sintomi più comuni dello stress sono rappresentati da cambiamenti di umore, frustrazione, sensazione di sopraffazione, scarsa autostima, che spesso comporta anche depressione e voglia/bisogno di solitudine. Altri sintomi che è possibile riscontrare, sintomi di stress di carattere fisico sono: forti mal di testa, tachicardia, aumento della sudorazione, estremità (mani e piedi) fredde, dolori e tensioni muscolari, calo della libido e insonnia (spesso causata da pensieri e preoccupazioni).
QUAL È LA NOSTRA REAZIONE ALLO STRESS? In situazioni stressanti il nostro organismo attiva il sistema nervoso e dei processi biologici nel tentativo di mantenere l’omeostasi, con lo scopo di mantenere invariate le caratteristiche dell’organismo nonostante i cambiamenti esterni. Il principale organo coinvolto in questi processo è l’ipotalamo, una struttura cerebrale connessa alla ghiandola pituitaria, che viene stimolato dal sistema nervoso simpatico e rilascia l’ormone CRF (coricotropina) e l’ormone ACTH (ormone adrenocorticotropo) che attivano le ghiandole surrenali a rilasciare cortisolo, il principale ormone dello stress. Nel contempo, i neuroni nell’ipotalamo inviano segnali al midollo nervorso che favorisce il rilascio di adrenalina e noradrenalina che generano uno stato di allerta a livello di tutto l’organismo.
In situazioni stressanti il nostro organismo attiva il sistema nervoso e dei processi biologici nel tentativo di mantenere l’omeostasi, con lo scopo di mantenere invariate le caratteristiche dell’organismo nonostante i cambiamenti esterni. Il principale organo coinvolto in questi processo è l’ipotalamo, una struttura cerebrale connessa alla ghiandola pituitaria, che viene stimolato dal sistema nervoso simpatico e rilascia l’ormone CRF (coricotropina) e l’ormone ACTH (ormone adrenocorticotropo) che attivano le ghiandole surrenali a rilasciare cortisolo, il principale ormone dello stress. Nel contempo, i neuroni nell’ipotalamo inviano segnali al midollo nervorso che favorisce il rilascio di adrenalina e noradrenalina che generano uno stato di allerta a livello di tutto l’organismo.
LO STRESS NEGLI ADOLESCENTI, QUALI SONO I RISCHI? Soprattutto post-pandemia, lo stress ha giocato un ruolo sul comportamento degli adolescenti e dei giovanissimi. Spesso, infatti, proprio per questo motivo, ma anche per le pressioni scolastiche e gli alti standard richiesti dalla società e dalla sfera dei social media, sono mutati tanti comportamenti. Qui troviamo lo stress che esacerba reazioni come la depressione e le tendenze suicide, il bullismo e problemi alimentari, o ancora la tendenza alla violenza e all’uso di droghe, alcol o altri farmaci che possono causare annebbiamento e comportamenti sbagliati, di cui le Malattie Sessualmente Trasmissibili possono essere una conseguenza
Soprattutto post-pandemia, lo stress ha giocato un ruolo sul comportamento degli adolescenti e dei giovanissimi. Spesso, infatti, proprio per questo motivo, ma anche per le pressioni scolastiche e gli alti standard richiesti dalla società e dalla sfera dei social media, sono mutati tanti comportamenti. Qui troviamo lo stress che esacerba reazioni come la depressione e le tendenze suicide, il bullismo e problemi alimentari, o ancora la tendenza alla violenza e all’uso di droghe, alcol o altri farmaci che possono causare annebbiamento e comportamenti sbagliati, di cui le Malattie Sessualmente Trasmissibili possono essere una conseguenza
CHE COSA VUOL DIRE BURN-OUT DA STRESS? Per quanto riguarda gli adulti, la principale fonte di stress e angosce risiede sulla propria scrivania, che sia a casa, in studio, o in ufficio. Il lavoro, oltre a consentire di vivere una vita economicamente sostenibile, rappresenta per molti una soddisfazione per il raggiungimento di obiettivi sempre più alti. Tuttavia può verificarsi che una situazione di stress importante in ambito lavorativo determini uno stato di burn out (surriscaldamento). Questa tipologia di stress è propria di molte persone nel mondo del lavoro e interferisce con le quotidiane e normali attività lavorative provocando un continuo stato di insicurezza, nervosismo e stress che porta a screzi con colleghi e/o superiori con spiacevoli conseguenze per il proprio percorso lavorativo e per il proprio benessere fisico ed emotivo.
Per quanto riguarda gli adulti, la principale fonte di stress e angosce risiede sulla propria scrivania, che sia a casa, in studio, o in ufficio. Il lavoro, oltre a consentire di vivere una vita economicamente sostenibile, rappresenta per molti una soddisfazione per il raggiungimento di obiettivi sempre più alti. Tuttavia può verificarsi che una situazione di stress importante in ambito lavorativo determini uno stato di burn out (surriscaldamento). Questa tipologia di stress è propria di molte persone nel mondo del lavoro e interferisce con le quotidiane e normali attività lavorative provocando un continuo stato di insicurezza, nervosismo e stress che porta a screzi con colleghi e/o superiori con spiacevoli conseguenze per il proprio percorso lavorativo e per il proprio benessere fisico ed emotivo.
QUALI SONO I RISCHI DELLO STRESS? Tra i rischi più gravi dello stress ci sono l’esaurimento nervoso, alterazione del sistema immunitario, disturbi psicosomatici (come, ad esempio, la perdita di capelli), problemi psicologici, oltre che alterazione dei livelli di irritabilità, depressione, vertigini, nausee, impulsività che può sfociare in aggressività (anche e soprattutto verbale in quanto valvola di sfogo), rabbia e violenza.
Tra i rischi più gravi dello stress ci sono l’esaurimento nervoso, alterazione del sistema immunitario, disturbi psicosomatici (come, ad esempio, la perdita di capelli), problemi psicologici, oltre che alterazione dei livelli di irritabilità, depressione, vertigini, nausee, impulsività che può sfociare in aggressività (anche e soprattutto verbale in quanto valvola di sfogo), rabbia e violenza.
DOVE FARE IL TEST STRESS DETECTOR? Il Test stress detector può essere effettuato nei centri Cerba HealthCare su tutto il territorio nazionale.
Il Test stress detector può essere effettuato nei centri Cerba HealthCare su tutto il territorio nazionale.
COME SI ESEGUE IL TEST STRESS DETECTOR? È un test salivare che misura il livello di ormoni correlati a stress, qualità del sonno e umore. La saliva viene prelevata tramite un auto prelievo con un tamponcino assorbente (salivette) da porre all’interno della guancia, aspettando qualche minuto affinchè sia completamente imbevuto di saliva.
È un test salivare che misura il livello di ormoni correlati a stress, qualità del sonno e umore. La saliva viene prelevata tramite un auto prelievo con un tamponcino assorbente (salivette) da porre all’interno della guancia, aspettando qualche minuto affinchè sia completamente imbevuto di saliva.