Laura Bracchi, B.U. Manager di Diagnostica per Immagini di Cerba HealthCare Italia, spiega cosa permettono di fare ecografia ed ecocolordoppler.
“L’ecografia è un’indagine diagnostica non invasiva che impiega onde sonore, comunemente dette ultrasuoni ed è utile per lo studio ai fini diagnostici, ovvero per individuare alterazioni e anomalie degli organi addominali e pelvici, dei linfonodi, ghiandole mammarie, della tiroide, ghiandole salivari, delle articolazioni, muscoli e legamenti.
In pratica, l’ecografia consente di visualizzare e studiare tutti gli organi ed è definita come un’indagine di primo livello. Non prevede l’uso di radiazioni ionizzanti e pertanto risulta essere un esame innocuo, che non ha controindicazioni.
L’ecocolordoppler e l’ecocardiocolordoppler sono anch’esse metodiche non invasive, alle quali chiunque può sottoporsi senza rischi connessi. L’uno consente di accertare la presenza di patologie a carico di vene e arterie, l’altro permette di studiare l’anatomia del cuore, la morfologia delle sue valvole e il flusso del sangue all’interno del muscolo cardiaco.
Presso le sedi Cerba sono eseguibili tutti i giorni ecocolordoppler, ecocardiocolordoppler, ecografie internistiche, specialistiche ed endocavitarie, eseguite da medici specialisti di elevata professionalità e competenza.”