Buongiorno a tutti, sono Claudio Catalisano. Sono un ginecologo, ma anche senologo, che lavora nel gruppo Cerba HealthCare da molti anni.
Ci tengo molto a ricordare il fatto che nel 2005 il prof. Paolo Massaro, titolare della struttura che si occupava in quell’epoca prevalentemente di analisi di laboratorio, venne da me chiedendomi se potesse aver senso aprire un poliambulatorio per poter offrire un servizio multi- e polispecialistico.
Ovviamente risposi che era un’idea magnifica e che avrebbe avuto un grande successo, perché l’affluenza nelle strutture ambulatoriali dove avvenivano i prelievi per gli esami del sangue era notevole già allora.
Nel corso del tempo, la struttura si è molto modificata, è molto cresciuta. Oggi Cerba HealthCare è presente in diverse Regioni italiane. Ci sono moltissimi poliambulatori, ancora di più centri prelievo.
Ginecologia funzionale: evoluzione della figura del ginecologo
Perché ho fatto questo discorso? Perché c’è stata un’evoluzione di Cerba HealthCare, così come c’è un’evoluzione nel mondo della ginecologia. Mi spiego meglio.
Il ginecologo tradizionale in Italia è considerata la figura professionale che si occupa della gestione e dell’assistenza alla gravidanza e al parto, oppure del trattamento di quegli episodi, sia benigni che no, che necessitano di trattamenti chirurgici.
La donna però ha un’apparato genitale che, quando è terminata la vita riproduttiva, deve continuare ad avere una funzione diversa. E questa funzione, se è compromessa, compromette un rapporto di coppia.
La donna ha diritto a continuare ad essere donna anche dopo la menopausa. Ma in quel periodo della vita di una donna compaiono dei problemi. E questi problemi, di cui ci si può rendere conto quotidianamente quando ascoltiamo degli spot televisivi, non sono problemi che si risolvono con l’uso di assorbenti, ma si possono risolvere in tanti altri modi.
Le donne, però, questo non lo sanno, perché pensano che determinati fenomeni che accadono in quell’epoca della vita siano naturali, perché la propria madre, piuttosto che altre donne coetanee soffrono dello stesso fenomeno.
La ginecologia funzionale, sviluppata negli Stati Uniti, in Europa, ma anche nei Paesi Arabi, si occupa di questo.
Voi pazienti potete venire a chiedere ed esternare questo tipo di problema nei nostri poliambulatori. Siamo molti medici, molti ginecologi. Io ne frequento diversi del Gruppo, ma ci sono altrettanti colleghi che possono parlarvene.