Check-up ematici: per tutti i controlli che servono, a ogni età
I Check-up ematici di Cerba sono fondamentali per effettuare tutti i controlli più importanti per ogni fascia di età. La prevenzione è alla base della salute: tutti dovrebbero prestarvi particolare attenzione, a partire soprattutto dalle persone non malate. Parlare di “medicina dei sani” infatti non è un paradosso: adottare un approccio proattivo, prendendoci cura di noi stessi prima e al fine di evitare di sviluppare malattia, è un tema di enorme importanza.La buona notizia è che, grazie ai progressi della medicina e della ricerca, fare prevenzione diventa sempre più semplice, grazie allo sviluppo di strumenti (esami, test diagnostici, ecc.) sempre più efficaci, precisi e mirati. Nell’ambito della medicina preventiva giocano un ruolo da protagonisti i check-up ematici, cioè i test effettuati sul sangue: una preziosissima risorsa, rapida e semplice da mettere in campo, per tenere monitorato il proprio stato di salute generale e prevenire l’insorgenza delle più comuni patologie.
A differenza della maggior parte degli esami strumentali, che sono centrati su specifici organi/apparati, i check-up ematici sono esami volti a valutare lo stato di salute dell’organismo nella sua globalità, in modo da diagnosticare potenziali disturbi prima della comparsa dei sintomi: questo vuol dire poter intervenire nel momento in cui cure e terapie hanno maggiore possibilità di essere efficaci.
I 7 Check-up ematici di Cerba
Per questo Cerba Healthcare ha individuato sette percorsi diagnostici differenziati, veri e propri pacchetti che prevedono tutti gli esami ottimali per monitorare lo stato di salute, in base a sesso, fascia di età ed esigenze particolari. Questi check-up ematici possono essere integrati con approfondimenti specifici per patologie già note o a seguito di sintomi particolari.Cerba consiglia di consultare sempre il proprio medico curante, sia prima di sottoporsi ad accertamenti diagnostici, sia per la successiva interpretazione del referto. I check-up andrebbero eseguito almeno una volta l’anno così da consentire al paziente di modificare il proprio stile di vita, correggere le cattive abitudini, eseguire per tempo eventuali accertamenti più approfonditi e, ove necessario, intervenire attivamente per evitare l’insorgenza di problematiche e disturbi.
I pacchetti completi disponibili
Il primo pacchetto è quello del check-up ematico base: una proposta completa di test mirati allo screening delle patologie più comuni, come le malattie metaboliche, cardiovascolari e oncologiche. Dopodiché abbiamo programmi di prevenzione specifici dedicato alla donna e all’uomo con età inferiore ai quarant’anni. Questi check-up – base, donna under 40, uomo under 40 – consentono di monitorare il livello degli zuccheri nel sangue, per individuare segni precoci di diabete; il tasso di lipidi nel sangue: Colesteroli e Trigliceridi per prevenire il rischio cardiovascolare; il buon funzionamento di reni, fegato e tiroide; l’assenza di sindrome infiammatoria nel corpo.Per la donna con età superiore ai 40 anni è stato studiato un check-up ematico che pone una particolare attenzione alla sfera ginecologica e ormonale, senza perdere di vista per le malattie metaboliche, cardiovascolari, oncologiche. Ricordiamo che sono numerose le patologie mostrano un’incidenza maggiore nelle donne, specialmente dopo i 40 anni di età: secondo i dati del Ministero della Salute, l’osteoporosi riguarda una donna su tre a fronte di un uomo su cinque; le donne hanno il 20% di probabilità in più rispetto agli uomini di sviluppare problemi alla tiroide; le malattie cardiovascolari presentano il tasso più alto di mortalità tra le donne.
L’importanza dei Check-up ematici per la prevenzione
Allo stesso modo, per gli uomini con età superiore ai 40 anni, il check-up ematico uomo over 40 proposto da Cerba è volto a prevenire le patologie tipiche di questi soggetti e analizzare i principali parametri della salute maschile: della prostata, della funzionalità renale, epatica, cardiaca e tiroidea, del metabolismo dei grassi, del glucosio e del ferro, del bilancio idrico corporeo e della coagulazione.Completano i servizi di Cerba altri due pacchetti a soddisfare particolari esigenze: il check-up cardiovascolare, con una batteria di test specifici per la prevenzione cardiovascolare (con marcatori più specifici, quali l’omocisteina, per la patologia coronarica) e il check-up tiroide, per la prevenzione delle malattie della tiroide.
I check-up ematici possono essere effettuati in tutti i centri Cerba distribuiti sul territorio nazionale.
Scopri i nostri Check-Up Scopri le nostre sedi