Online il nuovo sito Cerba HealthCare Italia: www.cerbahealthcare.it si rinnova completamente per diventare una super-app con funzionalità e servizi accessibili a tutto il mondo di Cerba Italia: prenotazioni smart di visite ed esami, servizi ai pazienti e alle aziende, approfondimenti e news
Più di un semplice sito web. Per diventare sempre più completo, semplice da usare, accessibile, ricco di contenuti e di funzioni per oltre 3 milioni di visitatori all’anno, www.cerbahealthcare.it si rinnova e guarda al futuro: diventa una super-app, un intero ecosistema racchiuso in un’unica applicazione che contiene tutte le informazioni e le attività di Cerba HealthCare Italia. Prenotazioni e informazioni relative a laboratori analisi, radiologia, poliambulatori, medicina dello sport, medicina del lavoro in tutta Italia; e poi approfondimenti, news, interviste agli esperti; e ancora, informazioni complete e trasparenti sul gruppo Cerba HealthCare, governance, qualità e certificazioni.
«Come prima società erogatrice di servizi di laboratorio e analisi in Italia e in Europa, Cerba si è data l’obiettivo strategico di dare ai propri pazienti e ai propri collaboratori la migliore esperienza online possibile – spiega Marco Frontini, responsabile digitalizzazione e innovazione di CerbaHealthCare Italia –. Funzionalità e informazioni sono infatti a disposizione non solo degli utenti che ricercano i nostri servizi, ma anche del personale di Cerba, dei collaboratori esterni e dei clienti business».
Il nuovo portale, grazie a un poderoso lavoro di progettazione, sviluppo e design, include oltre 120 siti web locali dei centri entrati a far parte del gruppo Cerba. Una delle parole d’ordine nella progettazione è stata automazione, concetto che risulta evidente quando si accede al nuovo motore di ricerca, sviluppato per aiutare l’utente a trovare immediatamente ciò che cerca.
«Tutti i nostri centri sono stati mappati in tutte le loro prestazioni, personale, documentazione, orari – continua Frontini –. Queste informazioni sono gestite in backoffice dai nostri operatori, valorizzando quindi il fattore umano. La sfida è stata gestire una grande complessità per poi costruire la semplicità dell’esperienza dell’utente con il motore di ricerca. Nel corso dei prossimi mesi potenzieremo questa funzione aggiungendo altri automatismi e ampliando le sorgenti dati tratti da tutti i software e i database aziendali».
Guarda il video di presentazione
Altra scelta molto netta è stata quella di non disegnare un sito responsive a partire da qualcosa di sviluppato per i computer fissi, ma di creare in partenza un sito dedicato mobile: una decisione che richiede molti investimenti in manutenzione, ma che rende il portale nettamente migliore in fatto di usabilità. Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza, in gran parte demandata all’architettura serverless del fornitore cloud, mentre molto lavoro su processi e compliance al GDPR rimarrà gestito internamente.
« Il risultato visibile – commenta Marco Daturi, Chief Marketing Officer di Cerba HealthCare Italia – è solo la punta dell’iceberg di un enorme lavoro di organizzazione, programmazione e ingegnerizzazione dei processi che ha impegnato un team di oltre venti persone per diversi mesi, e che continuerà con nuovi sviluppi e aggiornamenti costanti. Il pensiero ricorrente durante tutte le attività è stato ed è ancora volto a semplificare e velocizzare la fruizione dei servizi da parte degli utenti soprattutto dagli smartphone».
Cerbahealthcare.it è strutturato per mettere al centro il paziente e offrirgli un’esperienza digitale eccellente
Trovare il centro più vicino per un prelievo, un esame o una visita specialistica è semplice e veloce, grazie alle nuove power search e funzioni smart ben in evidenza per l’utente in tutta la navigazione.
Anche il download dei referti è più semplice e veloce e proietta la digital experience verso l’integrazione di tutti i contenuti e servizi in un solo universo, completo e accessibile, del quale fanno parte anche divisioni B2B come medicina del lavoro e service lab, news (con Cerba MAG in formato digitale) e sezioni ad hoc, come quelle dedicata alla prevenzione e ai check-up e alla medicina dello sport (con tutti i servizi relativi alle attività agonistiche e non agonistiche).
Insomma, gli utenti degli oltre 400 centri di Cerba in tutta Italia che hanno ora a disposizione, in un unico contenitore, tutto ciò che serve per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere.
«Cerbahealthcare.it diventerà sempre più ricco, completo, pieno di servizi e funzioni facili da utilizzare – conclude Marco Frontini –. Cerba ha scelto di percorrere, anzi in molti casi di pre-correre, la via della digitalizzazione, che sarà sempre più presente, ma invisibile, nelle nostre vite».