Il test di gravidanza in poche parole
HCG o gonadotropina corionica, è un ormone secreto dalle cellule della placenta. Questo ormone viene quindi rilevato molto presto nelle donne in gravidanza. Il suo livello è spesso negativo al di fuori della gravidanza.Positivo dal 1° giorno di ritardo mestruale (circa 3 settimane dopo la data dell’ultimo periodo mestruale), il suo dosaggio effettuato da un esame del sangue permette di fare la diagnosi di gravidanza. Se non è stato eseguito troppo presto, un test negativo esclude la gravidanza nella maggior parte dei casi.
In situazioni ad alto rischio o quando alcuni segni possono suggerire un decorso anomalo della gravidanza, il livello di BETA-hCG può essere monitorato mediante dosaggi successivi ogni 48 ore. Infatti, il tasso aumenta regolarmente durante il 1° trimestre di gravidanza. Poi si stabilizza e diminuisce durante il 2° e 3° trimestre.
BETA-HCG: che cos’è?
HCG, o ormone gonadotropo corionico, è un ormone secreto dalle donne in gravidanza. Viene prodotto dalla placenta, più precisamente da cellule chiamate cellule del trofoblasto, a partire dal 6° giorno dopo il concepimento. Il suo tasso aumenta costantemente durante il 1° trimestre di gravidanza. È costituito da una catena alfa comune a molti ormoni e da una catena beta specifica dell’ormone della gravidanza.Diagnosi di gravidanza
Il dosaggio assunto durante un test di gravidanza è il dosaggio BETA-HCG. Questo test viene eseguito in laboratorio da un campione di sangue. Non è necessario essere a digiuno per sostenere il test. Questo esame è rimborsato su prescrizione medica dalla previdenza sociale, a differenza del test delle urine acquistato in farmacia.Il livello è positivo dal 1° giorno in cui le mestruazioni sono in ritardo (circa 3 settimane dopo la data dell’ultima mestruazione), quindi aumenta costantemente durante il 1° trimestre di gravidanza. Raddoppia quindi approssimativamente ogni 36-48 ore fino alla 10a settimana di amenorrea, ma si può osservare un aumento minore. Il tasso poi diminuisce durante il 2° e 3° trimestre di gravidanza.
In caso di gravidanza gemellare (donna incinta di due gemelli), i livelli di BETA-HCG sono generalmente più alti. Un livello inferiore a 5 UI/L il più delle volte consente di escludere la gravidanza, a meno che non sia stata eseguita troppo presto. Quando il valore è basso (inferiore a 25 UI/L), è meglio ripetere il dosaggio dopo 48 ore per verificare che la velocità sia aumentata.
Il dosaggio della BETA-hCG non consente di datare l’inizio della gravidanza, perché si possono osservare livelli molto diversi da una donna all’altra. Sarà quindi necessaria un’ecografia per datare l’inizio della gravidanza.
Altre indicazioni per il dosaggio del test di gravidanza BETA-HCG
Sospetto aborto spontaneo
Se si sospetta un aborto spontaneo (sanguinamento, dolore addominale), il dosaggio della BETA-hCG viene ripetuto più volte a distanza di alcuni giorni. La diagnosi di aborto spontaneo viene evocata in caso di diminuzione del livello di beta-hCG. Se la diagnosi è confermata, il dosaggio può essere ripetuto, di solito una volta alla settimana, fino ad ottenere un livello negativo.Sospetto di gravidanza extrauterina (EUG)
La presenza di dolore addominale e/o sanguinamento può indicare un’evoluzione anomala della gravidanza, portando a un dosaggio della BETA-hCG. Quando il livello di BETA-hCG è inferiore rispetto a una gravidanza normale e non aumenta su due campioni successivi, si può sospettare una gravidanza extrauterina. Verrà quindi eseguita un’ecografia per fare la diagnosi.Sospetto di gravidanza molare o mola idatiforme
È uno sviluppo anomalo delle cellule uovo, a seguito di un’anomalia durante la fecondazione. È una condizione benigna e rara (1 caso ogni 1000 gravidanze). Si osserva quindi un livello molto elevato di BETA-hCG, associato a un’immagine sospetta all’ecografia. Il trattamento consiste nell’evacuazione dei tessuti placentari presenti nell’utero mediante aspirazione. È quindi necessario un follow-up con monitoraggio del livello di BETA-hCG da parte di un centro specializzato da 6 mesi a 1 anno a seconda dei casi.Screening per il rischio di trisomia fetale 21
Il dosaggio BETA-hCG, abbinato ad altri dosaggi, viene utilizzato per valutare il rischio di trisomia fetale 21 nel 1° o 2° trimestre di gravidanza.Consigliamo la lettura dell’articolo Poliabortività cosa vuol dire
Screening per tumori testicolari negli uomini
L’hCG è anche secreto dagli uomini ed è uno dei marcatori dei tumori ai testicoli. Il suo dosaggio viene effettuato prima dell’intervento e per il follow-up terapeutico.Prenota una visita ginecologica presso i nostri centri e chiedi informazioni.
Cerca la sede più vicina a te ginecologia