In estate non dimentichiamo di proteggere anche gli occhi.
|
Quali sono i rischi?
- Esposizione prolungata a raggi UVA e UVB possono favorire l’insorgenza di congiuntiviti, cheratiti ma anche problemi più seri legati ad un’esposizione prolungata quali cataratta e maculopatie.
- Vento, granelli di sabbia, terriccio o polvere possono portare ad infiammazioni oculari e secchezza dell’occhio secco.
Ecco alcuni consigli utili
- Per proteggersi è necessario indossare occhiali da sole con lenti adeguate che offrano una protezione UV al 100%. Evitate di acquistare occhiali da sole di marchi contraffatti, le cui lenti non proteggono dai raggi UV ma possono anche essere dannose per i vostri occhi.
- Abbinare agli occhiali un cappello con visiera.
- Una buona idratazione è fondamentale per evitare una perdita eccessiva di liquidi; è preferibile bere molta acqua (1,5-2 litri al giorno). Al contrario, le bevande zuccherate, il sale e i cibi grassi non sono d’aiuto.
- Utilizzare sostituti lacrimali o, nel caso di cheratocongiuntiviti, terapia specifiche consigliate da uno specialista oculista.
Per chi usa le lenti a contatto?
L’uso di lenti a contatto al mare, al lago o in piscina è possibile ma è importante prendere le giuste precauzioni per ridurre i rischi.
Ecco alcuni consigli su come farlo in modo sicuro:
- Indossare occhialini da nuoto, ben aderenti, per evitare il contatto con l’acqua e prevenire infezioni e irritazioni;
- Usare lenti a contatto giornaliere, che possono essere eliminate dopo ogni uso.
- Nel caso di lenti a contatto riutilizzabili assicurarsi di disinfettarle accuratamente con una soluzione appropriata dopo ogni utilizzo.
- Rimuovere sempre le lenti dopo essere stati in acqua.
Nel caso di dubbi o disturbi agli occhi è sempre utile consultare un oculista per ricevere consigli specifici e personalizzati in base alle proprie necessità.