Una mela al giorno toglie il medico di torno, si sa! Ciascuna tipologia ha delle proprietà singolari
Le mele sono degli ottimi alleati per la nostra salute e non a caso vi è il famoso detto. Nutrienti, versatili e saporite da utilizzare nelle più svariate ricette, le mele contribuiscono alla salute dell’organismo: ne favoriscono la regolarità, sono ricche di fibre e polifenoli (infatti i polifenoli contenuti nella buccia, 200 mg in media, possono abbassare il colesterolo del 5-8% in cui consuma tre mele al giorno), proteggono il nostro cuore riducendo il livello di colesterolo cattivo nel sangue e sono utili per prevenire il diabete (in chi mangia mele ogni giorno, il rischio di diabete di tipo 2 si riduce del 28%).
Inoltre, la pectina contenuta nelle mele è un probiotico, fornisce cibo ai batteri intestinali rappresentando un utile alimento per il microbiota intestinale.
A differenza di alcuni vegetali o frutti per chi è predisposto, non causano gonfiore intestinale meteorismo e flatulenza.
Sul mercato sono presenti tantissime varietà e tipi di mele che apportano differenti benefici al nostro corpo, e se mangiate regolarmente, promuovendo anche la longevità grazie alle proprietà anti-infiammatorie.
Quali sono le tipologie di mela più conosciute?
Alcune tipologie di mela più note e facilmente reperibili sono le seguenti.
Granny Smith
Nota per il suo sapore deciso, acidulo e fresco ha una polpa è croccante e succosa. È una mela ricca di vitamina C per rafforzare il sistema immunitario, contiene fibra benefica per il sistema digestivo, e antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo. La sua bassa quantità di zuccheri e il contenuto di acido malico conferiscono alla mela una nota acidula, ma allo stesso tempo è perfetta per chi cerca un frutto con un basso contenuto calorico.
Golden Delicious
Una mela dalla buccia di un bel giallo dorato, dolce e morbida, con una bassa acidità dal sapore floreale e delicato. La polpa della Golden Delicious è morbida e succosa, ma non troppo farinosa. È una buona fonte di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, proteggendo il corpo da infezioni e malattie. Inoltre, contiene una buona quantità di fibre, che favoriscono la digestione e contribuiscono al mantenimento di un sistema cardiovascolare sano. Grazie al suo basso contenuto calorico, la Golden Delicious è ottima per una merenda salutare e ideale per chi segue una dieta equilibrata. Come anche le altre tipologie è ricca di antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi, proteggendo il corpo da danni cellulari e da alcune malattie croniche.
Red Delicious
La sua buccia è rossa brillante e la polpa è croccante, una mela dolce e succosa. Le Red Delicious sono un’ottima fonte di antiossidanti, vitamine e fibre, che apportano svariati benefici per la salute. Grazie alla vitamina C, rafforza il sistema immunitario, mentre le fibre aiutano a migliorare la digestione, controllare il peso e mantenere la salute cardiovascolare. Includere le mele Red Delicious nella dieta quotidiana è un modo molto semplice per favorire il proprio benessere e la regolarità.
Renetta
Questa mela è considerata “rustica” perché la buccia della Renetta è di colore verde-giallo, con sfumature che tendono al marrone o al rossiccio man mano che la mela matura e questa può presentare piccole macchie o un aspetto ruvido dandogli appunto un aspetto piuttosto rustico. Il gusto della Renetta è una combinazione perfetta di dolcezza e acidità, con una nota leggermente asprigna. La polpa della Renetta è compatta, croccante e un po’ granulosa. Offre numerosi benefici per la salute grazie alla sua composizione nutrizionale. A parte essere fonte di vitamina C, a contribuire a rafforzare il sistema immunitario e a mantenere la pelle sana, contiene fibra. La sua bassa quantità calorica la rende perfetta per chi cerca uno spuntino leggero e salutare, senza rinunciare al gusto.
Fuji
La mela Fuji si distingue per il suo sapore dolce, croccante e succoso, grazie all’incrocio tra Red Delicious e Ralls Janet. Con una buccia spessa e colori vivaci, è ideale sia per il consumo fresco che per la cottura. Per la buccia spessa e la polpa densa, le mele Fuji si conservano bene per periodi più lunghi rispetto ad altre varietà, senza perdere la qualità e la freschezza.
Jonagold
La mela Jonagold è una varietà ibrida ottenuta dall’incrocio tra la Jonathan e la Golden Delicious. Caratterizzata da una buccia liscia e lucida di colore giallo-verde con sfumature rosse, la Jonagold ha una forma rotonda con una leggera appiattitura sui lati. Il suo sapore è un mix di tra dolcezza e una leggera acidità, grazie alle caratteristiche delle varietà parentali. La polpa è croccante, succosa e compatta, rendendola ideale sia per il consumo fresco che per la cottura. la Jonagold è una mela versatile, apprezzata per il suo sapore equilibrato, la croccantezza e la durata, che la rendono adatta sia per il consumo fresco che per diverse preparazioni culinarie.
Braeburn
Le mele Braeburn tendono ad avere dimensioni medio-grandi, con un peso che generalmente varia tra i 150 e i 200 grammi. La loro forma è uniforme e compatta. La buccia della Braeburn è sottile, ma resistente, di colore rosso con sfumature di arancione e verde, conferendole un aspetto vivace e attraente. La mela ha una forma rotonda o leggermente appiattita, con una consistenza croccante e soda. a polpa della Braeburn è croccante, compatta e succosa, con una texture che si mantiene stabile anche dopo la cottura. La sua croccantezza la rende ideale per essere consumata fresca, ma è anche perfetta per essere utilizzata in ricette come torte e strudel. La mela Braeburn è un’ottima scelta per chi cerca un frutto gustoso e nutriente, che supporta la salute del cuore, favorisce la digestione e offre una protezione antiossidante per l’organismo.
Mele biologiche o coltivate: quale scegliere?
Le mele biologiche sono diverse da quelle coltivate poiché le popolazioni batteriche non sono distrutte dai trattamenti e differiscono per le specie presenti, con ogni mela si assumono circa 100 milioni tra batteri e altre specie molto utili per la microflora intestinale umana, alcune specie come il metilobatterio conferiscono un aroma e un gusto migliore rispetto alle mele coltivate.
Lo strudel di mele: una tradizionale delizia
Una tra le ricette più conosciute che ha come ingrediente principale le mele, è lo strudel: un dolce di una delle tradizioni culinarie più tipiche dell’Alto Adige e del Trentino, dove il clima di alta montagna e la presenza di mele locali rendono questa preparazione molto pregiata tanto da farla diventare una vera arte che mischia la tradizione austriaca con influenze italiane, il risultato è un dolce fragrante, ricco di sapore e dal profumo irresistibile.
Lo strudel di mele trentino, o “Apfelstrudel”, ha una base di pasta sottile e croccante, che avvolge un ripieno di mele, uvetta, noci (o pinoli), zucchero, cannella e limone. Tuttavia, ogni famiglia o pasticcere può avere le sue piccole varianti, che arricchiscono ulteriormente il dolce. La caratteristica distintiva dello strudel trentino è la qualità delle mele utilizzate: mele fresche e locali, provenienti dai frutteti della regione, come la mela Golden Delicious, la Granny Smith o la Renetta.
Le mele: un ottimo ingrediente sano e per tutti
Le mele non sono solo un frutto davvero semplice, della nostra terra e delizioso oltre che essere un ingrediente molto importante da aggiungere alla propria dieta giornaliera. Questo non solo per tutti i benefici citati ma anche perché il loro sapore così tipico le rende ottime per arricchire molti piatti piatti, dolci e salati, mantenendo i propri benefici nutrizionali. Si potrebbe definire un vero dono della natura e un simbolo di qualità e salute, facile da reperire e delizioso per grandi e piccini. E voi quale mela preferite?