Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità essere in salute non significa semplicemente non avere a che fare con malattie o infermità. Nella sua definizione la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.
I farmaci e le terapie mediche non sono gli unici strumenti a disposizione per raggiungere questi obbiettivi.
Vediamo perché la prevenzione è importante, quali sono le buone norme da adottare e i trattamenti a cui sottoporsi in alcuni importanti ambiti quale quello dermatologico, cardiologico e ginecologico e a quali aspetti prestare attenzione nella scelta del centro medico a cui rivolgersi per ricevere supporto.
La Prevenzione dermatologica
Svolge un ruolo fondamentale nella tutela della salute della pelle e nella prevenzione delle patologie cutanee. Fare prevenzione dermatologica significa avere la possibilità di farsi diagnosticare precocemente eventuali patologie cutanee. È consigliabile sottoporsi a controlli periodici con medici specialisti per individuare lesioni, nei sospetti o altre condizioni patologiche. La diagnosi precoce consente un intervento tempestivo e aumenta le possibilità di successo nella cura.
La Prevenzione cardiologica
Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di mortalità a livello mondiale. La prevenzione cardiologica è fondamentale per ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiache e migliorare la propria qualità della vita.
Adottare uno stile di vita sano in semplici passi
Il primo passo è adottare uno stile di vita ovvero:
- Seguire una dieta equilibrata e ricca di nutrienti;
- Tenere sotto controllo il peso;
- Fare attività fisica regolare;
- Evitare il fumo e limitare il consumo di alcol.
Trattamenti medici preventivi
Oltre all’adozione di uno stile di vita sano, esistono anche trattamenti medici preventivi a cui è possibile sottoporsi per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Alcuni di questi sono:
- Esami diagnostici: esami del sangue per valutare i livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL (noto come “colesterolo cattivo”), colesterolo HDL (noto come “colesterolo buono”), trigliceridi e glicemia. Questi test possono fornire informazioni preziose sul profilo lipidico e sul proprio stato di salute metabolica;
- Elettrocardiogramma (ECG): un test non invasivo utilizzato per rilevare eventuali anomalie nel ritmo cardiaco e fornire informazioni sulla salute generale del cuore;
- Ecocardiogramma: una tecnica di imaging che utilizza ultrasuoni e può rilevare eventuali anomalie strutturali o funzionali nel cuore.
- Stress test: un test che monitora l’attività cardiaca durante l’esercizio fisico sotto sforzo e può individuare eventuali problemi di circolazione o anomalie nel ritmo cardiaco.
La prevenzione ginecologica
Tra i trattamenti che possono essere eseguiti presso uno studio medico specializzato rientrano:
Esame ginecologico
Ecografia ginecologica
Screening per le malattie sessualmente trasmissibili, come la clamidia, la gonorrea o l’HIV.
vaccinazioni: alcune vaccinazioni sono disponibili per la prevenzione di malattie ginecologiche, come il vaccino contro il virus del papilloma (HPV) per la prevenzione del tumore cervicale.
Prevenzione: le figure e i professionisti a cui rivolgersi
Quando si tratta di fare prevenzione e prendersi cura della propria salute, la scelta dei professionisti a cui rivolgersi deve essere ponderata con attenzione.
Affidarsi ad un centro medico specializzato che adotta un approccio multidisciplinare è la soluzione per chi desidera iniziare un percorso di prevenzione rispettoso della sfera psico-fisica nella sua completezza.
Rivolgersi ad un centro medico che possiede queste caratteristiche, come i poliambulatori Cerba Healthcare Italia presenti sul territorio, permette di affrontare la prevenzione da diverse prospettive e di seguire un percorso completo e integrato adeguato su misura di ciascun paziente.
Questo mette il paziente nelle condizioni di ricevere supporto pratico da un’equipe di specialisti in diverse discipline e specializzazioni che lavorano in sinergia per garantire un benessere completo.