Sorveglianza
Sanitaria
La sorveglianza sanitaria aziendale è un elemento chiave nella gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, con l’importante fine di proteggere la salute dei lavoratori e prevenire infortuni o malattie legate a questi luoghi.
Cerba HealthCare supporta le aziende nella gestione dell’insieme delle procedure e delle attività finalizzate a monitorare la salute dei lavoratori, nel rispetto delle normative vigenti, offrendo un servizio di diagnostica di laboratorio 360° a centri di medicina del lavoro e medici competenti, aziende pubbliche e private, su tutto il territorio nazionale. Di queste il 30% sono rappresentate da top customers con oltre 1.000 dipendenti.
Che cos'è e cosa vuol dire sorveglianza sanitaria?
Per sorveglianza sanitaria si intende l’insieme di accertamenti sanitari svolti dal medico competente volte a monitorare la salute dei lavoratori, in relazione ai rischi lavorativi specifici. L'obiettivo principale è prevenire malattie professionali e infortuni sul lavoro, assicurando che i lavoratori siano idonei alle mansioni assegnate.
Sorveglianza sanitaria obbligatoria
L'obbligo della sorveglianza sanitaria è previsto per tutti i lavoratori che, in base a quanto emerge nel DVR aziendale, svolgono mansioni che prevedano dei rischi professionali.
È obbligatoria in tutti i casi previsti dalla legge e dal Comma 1 del Decreto Legislativo 81/2008 (art. 41), in particolare per 2 principali motivi:
- Sorveglianza sanitaria per presenza di rischi specifici legati alle attività lavorative come esposizione a sostanze chimiche, fisiche, biologiche o a particolari condizioni di lavoro.
- Sorveglianza sanitaria richiesta dal lavoratore
Quali sono le mansioni soggette a sorveglianza sanitaria?
Le mansioni soggette a sorveglianza sanitaria includono:
- Lavori che espongono a rischi chimici, fisici e biologici.
- Lavori che richiedono l'uso di dispositivi di protezione individuale.
- Lavori in ambienti confinati o con atmosfere pericolose.
- Mansioni con movimentazione manuale dei carichi.
- Lavori in altezza o in condizioni ambientali particolari.
Qual è l'obiettivo della sorveglianza?
L'obiettivo principale della sorveglianza sanitaria è la prevenzione e protezione della salute dei lavoratori dai rischi professionali attraverso:
- La prevenzione di malattie professionali e infortuni.
- L'accertamento dell'idoneità dei lavoratori alle specifiche mansioni.
- Il monitoraggio continuo dello stato di salute dei lavoratori esposti a rischi.
Quali sono le aziende soggette a sorveglianza sanitaria?
Sono soggette a sorveglianza sanitaria tutte le aziende le cui attività presentano rischi specifici per la salute e la sicurezza dei lavoratori indipendentemente dal settore in cui operano.
La valutazione viene fatta attraverso la redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR)
Quando il lavoratore deve essere sottoposto a sorveglianza sanitaria?
Il lavoratore deve essere sottoposto a sorveglianza sanitaria:
- Visita preventiva: prima dell'assunzione, per verificare l'idoneità alla mansione.
- Visita periodica: Periodicamente, in base alla valutazione dei rischi e alla normativa vigente.
visita straordinaria: In caso di cambio di mansione, esposizione a nuovi rischi o su richiesta del lavoratore in presenza di disturbi che possano essere correlati all’attività lavorativa.
- Visita al rientro dal lavoro; Dopo (<60 gg) per motivi di salute, per verificare l'idoneità a riprendere il lavoro.
- Visita alla cessazione del rapporto di lavoro nel caso in cui il lavoratore abbia svolto mansioni considerate a rischio
Quando un lavoratore può rifiutarsi di sottoporsi a sorveglianza sanitaria?
Un lavoratore può rifiutarsi di sottoporsi a sorveglianza sanitaria solo in casi eccezionali, motivati e documentati. Tuttavia, il rifiuto non giustificato può comportare sanzioni disciplinari, poiché la sorveglianza sanitaria è obbligatoria per garantire la sicurezza sul lavoro.
Chi effettua la sorveglianza sanitaria?
La sorveglianza sanitaria è effettuata dal medico competente che programma ed effettua la sorveglianza attraverso protocolli sanitari specifici per ogni tipologia di lavoratore in base alle mansioni ed i rischi a cui è esposto nello svolgimento del suo lavoro.
Servizi
Medico Competente
La sorveglianza sanitaria è un insieme di procedure mediche finalizzata a proteggere la salute dei lavoratori sul posto di lavoro, riducendo i rischi legati all’ambiente e alle attività lavorative.
L’obiettivo è prevenire malattie correlate al lavoro, attraverso esami e controlli medici.
Servizi
Protocollo sanitario
Il protocollo sanitario è lo strumento fondamentale attraverso il quale si attua la sorveglianza sanitaria. Ѐ definito dal medico competente in base ai risultati delle valutazioni specifiche del Rischio riportate nel DVR (documento di valutazione dei rischi) e l'esito della verifica dei luoghi di lavoro attraverso il Sopralluogo eseguito direttamente in azienda
Servizi
Visita Medica Lavorativa
Gli esami strumentali e le visite specialistiche in azienda monitorano la salute dei dipendenti, prevenendo potenziali rischi legati all’ambiente lavorativo.
Queste attività, effettuate in azienda o da medici specialisti esterni, rientrano in un programma di sorveglianza sanitaria.
Servizi
Prelievi in Azienda
I nostri laboratori rispondono a standard specifici che assicurano la massima efficienza in ogni singola fase, valutando competenze del personale, organizzazione e adeguatezza della struttura, trasparenza, affidabilità ed efficacia dei servizi offerti, elevata qualità dei processi e standardizzazione della refertazione clinica.
Tutti i nostri laboratori sono arruolati in un sistema di sorveglianza TAT e di certificazione di qualità nel rispetto degli indicatori di performance aziendali.