Medicina dello sport
I centri di Medicina dello Sport propongono visite mediche per la certificazione dell’idoneità all’attività sportiva non agonistica e agonistica, erogate esclusivamente da medici specialisti in Medicina dello Sport o da medici tesserati FMSI, che promuovono la tutela della salute nell’attività sportiva, anche in ottica di prevenzione.
Vuoi prenotare senza usare il sito? Scrivimi su WhatsApp, ci penso io! Voilà
PRENOTASeleziona la tua regione per informazioni e prenotazione
Visita di medicina dello sport: cos’è?
La visita di medicina dello sport è una valutazione medica specializzata che mira a garantire l’idoneità fisica di un individuo alla pratica sportiva, sia a livello amatoriale che competitivo.
Durante questa visita, un medico specializzato in medicina dello sport esamina lo stato di salute generale dell’atleta, la sua forma fisica, e identifica eventuali vulnerabilità o predisposizioni a specifiche condizioni cliniche che potrebbero influenzare la sua capacità di praticare sport in sicurezza.
Perché fare una visita in un centro di medicina dello sport?
Fare una visita in un centro di medicina dello sport è fondamentale per vari motivi, tutti orientati verso la promozione della salute, la prevenzione di infortuni e il miglioramento delle prestazioni atletiche:
- Prevenzione e sicurezza: durante la tua visita medico sportiva, i medici specialisti valuteranno la tua forma fisica, individuando possibili vulnerabilità o predisposizioni a specifiche condizioni cliniche.
- Miglioramento delle prestazioni: l’analisi medica dettagliata evidenzierà le tue capacità fisiche, individuando punti di forza e potenziali aree di miglioramento. Questa valutazione può portare a piani di allenamento mirati e consigli alimentari su misura.
- Salute generale e benessere: la visita medico sportiva fornisce una panoramica dettagliata del tuo stato di salute, garantendoti di intraprendere l’attività fisica in modo informato e consapevole.
- Certificato medico sportivo: una delle ragioni preponderanti per sottoporsi alla visita medico sportiva è l’ottenimento del certificato medico sportivo. Questo documento essenziale conferma la tua idoneità nell’ambito sportivo ed è un requisito sia per gli sportivi dilettanti che per gli atleti professionisti.
Cosa comprende la visita medico sportiva?
A seconda della tipologia di attività sportiva che desideri intraprendere, esistono vari tipi di visite e certificati medico sportivi.
Visita medico sportiva non agonistica
Visita essenziale per ottenere l'idoneità sportiva e praticare sport a livello ricreativo o amatoriale.
Visita medico sportiva agonistica
Per gli atleti che praticano sport a livello agonistico la certificazione viene rilasciata nel rispetto dei diversi protocolli sanitari previsti per ciascuno sport.
Medicina dello sport in Cerba HealthCare: come funziona?
Grazie al nostro sistema di prenotazione online, ottenere un appuntamento per una visita medico sportiva AGONISTICA e NON AGONISTICA è più semplice che mai. Ecco come fare:
- 1Seleziona la regione di interesse e clicca sul pulsante “prenota”
- 2Seleziona il tipo di visita (agonistica o non agonistica)
- 3Seleziona il centro di medicina dello sport più comodo per le tue esigenze, il tipo di visita medico sportiva che desideri (non agonistica o agonistica) ed anche lo sport specifico per il quale hai bisogno del certificato
- 4Seleziona data e ora: utilizza il nostro calendario di prenotazione per scegliere il giorno e l’orario a te più comodo
- 5Inserisci i dettagli: fornisci le informazioni personali necessarie per confermare la tua prenotazione
- 6Ricevi la conferma: dopo aver completato la prenotazione riceverai una prima mail riepilogativa della richiesta inserita e, successivamente, una seconda mail di conferma riportante tutte le indicazioni utili per prepararti al tuo appuntamento
Specialisti in medicina dello sport
Cerca il professionistia di preferenza inserendo uno o più parametri.