L’importanza della prestazione diagnostica MOC DEXA Total Body nel processo Longevity
La MOC DEXA è una prestazione di diagnostica per immagini il cui acronimo sta per Mineralometria/Densitometria ossea computerizzata a Raggi X a doppia energia. L’esame MOC, generalmente eseguito per valutare la densità minerale ossea e per la diagnosi dell’osteoporosi, se effettuato in Total Body, grazie a software dedicati, è in grado di misurare non solo la quantità di grasso corporeo, ma anche la sua distribuzione e quindi la quantità di massa grassa (sia viscerale che sottocutanea), la massa magra e il loro rapporto. Questa misurazione diventa particolarmente rilevante nel contesto della healthspan, dal momento che la presenza di una quantità eccessiva di grasso viscerale risulta strettamente correlata allo sviluppo di alcune patologie dismetaboliche, cardiovascolari e neurodegenerative; pertanto, l’esecuzione della MOC DEXA Total Body risulta di estrema importanza in termini di prevenzione al fine di poter stabilire con il paziente un approccio mirato alla sua condizione
MOC DEXA Total Body per misurare la massa grassa e la massa magra
La MOC DEXA Total Body permette di conoscere la composizione corporea, ricavando i seguenti dati:
- misura del grasso viscerale (VAT);
- misura del grasso sottocutaneo (SAT);
- stima della massa magra.
Cosa sono grasso viscerale e grasso sottocutaneo?
Il dato più significativo che la MOC DEXA Total Body offre è la quota di grasso viscerale (VAT) e sottocutaneo (SAT). La VAT valuta la quantità di grasso contenuta a livello addominale e nel sangue, e, nei casi in cui è elevata, porta a quadri clinici di steatosi epatica, infiammazioni croniche e colesterolemia, esponendo quindi i pazienti ad un aumentato rischio di tutta una serie di patologie croniche, tra cui: diabete, malattie cardiovascolari e neurodegenerative.
La SAT è invece prevalentemente distribuita in entrambi i sessi in sede addominale anteriore sottocutanea, e, secondo gli ultimi dati in ricerca medica, quando incrementata rispetto alla norma, appare fortemente correlata al rischio di sviluppare in maniera precoce sindromi metaboliche come l’insulino-resistenza.
Che cos’è la massa magra?
La massa magra rappresenta tutto quello che non è massa grassa all’interno del nostro corpo.
Generalmente più massa magra abbiamo, maggiore è la nostra componente muscolare, il che risulta fondamentale non solo per atleti o persone appassionate di fitness, ma anche per gli anziani, al fine di condurre uno stile di vita sano ed avere ottimi risultati in termini di longevità. Nonostante l’esame di riferimento per lo studio della mineralizzazione ossea e la conseguente diagnosi di osteoporosi sia la MOC DEXA lombare e femorale, la MOC DEXA Total Body riesce a darci una stima della componente minerale dell’osso, un importante indicatore del rischio di frattura. Il livello del rischio viene suddiviso in:
- regolare bilancio minerale osseo, privo di franco rischio di frattura aumentato rispetto all’età del paziente;
- osteopenia, ove il rischio di frattura è incrementato;
- osteoporosi, ove il rischio di frattura risulta notevolmente incrementato.
Un’indagine rivolta anche agli atleti e a chi vuole migliorare la salute in ottica di longevità
In considerazione dei dati sovra descritti, la Moc DEXA Total Body appare utilissima per ogni soggetto, tra cui anche atleti o chiunque voglia migliorare la sua salute in un’ottica di longevità. Grazie a questa indagine, infatti, viene effettuata una valutazione della quantità di massa magra, utile a calcolare anche come questa si modifichi nel corso del tempo, tramite gli allenamenti o la dieta, un’informazione fondamentale per capire se gli allenamenti che stiamo eseguendo siano efficaci e se la nostra alimentazione stia andando nella direzione giusta. La MOC DEXA Total Body può essere utilizzata anche per monitorare il recupero muscolare di zone sottoposte a pregresse lesioni, al fine di pianificare un recupero della massa magra mediante un programma mirato e personalizzato.
Si è inoltre dimostrato come alti valori di massa magra e bassi valori di grasso viscerale (VAT) e sottocutaneo (SAT) possano migliorare notevolmente la nostra qualità di vita in un’ottica di longevità e mantenere quindi un corpo in salute il più a lungo possibile.
L’esame MOC DEXA Total Body, quindi, non è soltanto utile a darci informazioni determinanti per farci vivere di più, ma, se utilizzato in maniera proficua e associato ad altri esami specifici ed a visite mediche efficaci, può essere di fondamentale importanza per adottare delle strategie mirate a migliorare le condizioni della nostra salute in età avanzata, con l’obiettivo non solo di vivere più a lungo, ma di vivere meglio.