Monitoraggio del titolo di Anticorpi neutralizzanti SARS-COV-2 S-RBD è indicato per (Cod 1547):
- Valutare la protezione all’infezione da SARS-COV2 in soggetti vaccinati; indicato anche per chi deve fare il richiamo.
- Valutare la protezione all’infezione da SARS-COV2 in pazienti che hanno avuto COVID sintomatico o asintomatico.
Monitoraggio del titolo di Anticorpi anti-nucleocapside SARS-COV-2 è indicato per (Cod 1551):
- Valutare chi ha avuto infezione naturale da SARS-COV2 asintomatica o pauciasintomatica (desidera sapere se ha avuto COVID). Informazione utile per identificare chi ha avuto COVID e quindi deve fare una sola dose di vaccino valutare la possibilità di un eventuale richiamo.
Gli anticorpi neutralizzanti presenti nel sangue sono un vero e proprio correlato o marker di protezione contro le infezioni SARS-COV-2 sintomatiche o asintomatiche e possono predire il rischio di contagiati dal SARS-COV-2 dopo esser stati vaccinati o aver contratto il virus.
La letteratura scientifica ha indentificato come livello minimo di sicurezza di immunità protettiva (immunità sterilizzante) il valore meramente indicativo di circa 500 BAU/ml (unità di misura internazionale che saranno espressi nel referto).
È necessario precisare che questo valore non può rappresentare un correlato di protezione assoluto, univoco per tutti gli individui, in quanto esiste una variazione genetica tra individui che ne determina il diverso valore di protezione.