Su Cerba Italia Magazine n.3 parliamo dei poliambulatori Cerba con la Dott.ssa Paola Frangi, B.U. Manager Specialistica Ambulatoriale.
Poliambulatori Cerba: la medicina al servizio del paziente
Spesso si dice che siano i dettagli a fare la differenza. Ed è vero. Perché è dalle piccole accortezze che si è in grado di mettere in campo che è possibile comprendere l’accuratezza, l’attenzione e la cura di ciò che si fa. Talvolta basta un sorriso e tutto cambia; altre volte è necessario riorganizzare uno spazio, adottare soluzioni innovative e avere lo sguardo lungo per anticipare le richieste che potrebbero arrivare.
Cerba HealthCare Italia crede nel proprio lavoro e nel servizio che offre ai pazienti. Lo dimostra ogni giorno attraverso la fitta rete di centri che tra Lombardia, Piemonte e, recentemente, anche Campania, registra oltre un milione di accessi ogni anno. Con i poliambulatori siamo presenti ad Abbiategrasso, Busto Arsizio, Cologno Monzese, Corsico, Milano (viale Bianca Maria), Rozzano, San Giuliano Milanese e Solbiate Olona, oltre a Novara e Napoli.
Qui ogni giorno più di 400 specialisti offrono prestazioni in 40 diverse discipline della medicina, dalla cardiologia all’ortopedia, dalla ginecologia fino alla dietologia, medicina fisica e riabilitativa, oculistica, logopedia, chirurgia generale e vascolare. E l’elenco potrebbe continuare. Sono numeri importanti che raccontano i grandi volumi di un importante gruppo; sono numeri dove però l’aspetto qualitativo rappresenta sempre un punto fondamentale. Perché il paziente è innanzitutto una persona che si rivolge a noi per avere delle risposte. Con tutti i suoi dubbi, le sue ansie, i suoi tempi e la sua storia.
Ecco perché nei nostri poliambulatori e nei centri di riabilitazione gli spazi, il personale e i diversi aspetti organizzativi sono tutti finalizzarti all’accoglienza: è importante che chi vi si rivolge si senta accudito, accompagnato e al centro di una serie di servizi che sono a sua disposizione.
Una visita medica o un accertamento diagnostico comportano spesso qualche elemento di preoccupazione: è bene quindi che l’ambiente tutto trasmetta un senso di rassicurazione, dove con uno sguardo, con una parola e con una cortesia ci si possa sentire accompagnati. Noi lo chiamiamo “benessere del paziente” ed è il risultato di una serie di attenzioni che, molto banalmente, passano da sale d’attesa luminose e confortevoli ad atteggiamenti volti all’accoglienza.
Ma anche dalla presenza di Voilà, la nostra mascotte che accompagna i bambini più piccoli nella loro permanenza nei nostri centri. Senza dimenticare il costante approccio all’adozione di stili di vita sani, con particolare riferimento alla prevenzione.
Visite specialistiche personalizzate e approccio interdisciplinare
Nulla deve essere lasciato al caso perchè chiunque di noi, quando si rivolge ad un professionista per un servizio, chiede che gli siano riservate delle piccole, quanto fondamentali attenzioni per non sentirsi un numero inserito in una “catena di montaggio”.
È così che, ad esempio, i tempi per una visita specialistica non sono indicati da una rigida tabella, ma stabiliti dal medico direttamente. Solamente lo specialista sa quanto può richiedere un approfondimento, il dare risposte corrette a tutti i dubbi sollevati e consentire al paziente di comprendere il suo quadro clinico. Ciascuno è differente, ma tutti vogliamo capire l’esito di un esame e la diagnosi dello specialista. Non ci sono “cartellini da timbrare”, ma medici che si prendono cura dei loro pazienti.
Tutto questo è inserito in un quadro di costante confronto tra il personale. È un aspetto che molte volte il paziente non nota, ma è un dettaglio importante che permette un approccio interdisciplinare per arrivare ad avere un quadro clinico il più possibile completo, per stilare non solamente la diagnosi corretta, ma soprattutto individuare il percorso di cura più appropriato.
Spesso, infatti, singoli casi richiedono diversi punti di osservazione ed un confronto tra differenti discipline. Ad esempio, grazie ad una stretta collaborazione tra ortopedici, fisiatri, fisioterapisti esperti e all’utilizzo di macchinari all’avanguardia, è possibile disegnare il percorso riabilitativo più appropriato e seguire il paziente nel pre e post operatorio e post traumatico, garantendo una corretta ripresa funzionale. L’esperienza, la professionalità, la collaborazione e la disponibilità di strumenti all’avanguardia, sono sempre al servizio della persona. Ed è un’attenzione che parte prima ancora che il paziente entri in uno dei poliambulatori Cerba.
Da tempo infatti, la prenotazione è stata resa disponibile online: pochi clic per poter scegliere da casa la prestazione necessaria, il giorno e l’orario più consoni. Si tratta di un servizio che presto sarà implementato, diventando ancora più semplice da utilizzare e fruibile anche da smartphone e tablet.
Mettiamo a disposizione dei nostri pazienti ormai da 15 anni la cartella clinica elettronica: uno strumento di facile consultazione, sempre disponibile.
Sonnoterapia e Digital Life Coaching
I poliambulatori Cerba sono in costante evoluzione. Questo perché vogliamo offrire sempre il massimo ai livelli più alti. In questa ottica, rientrano due nuovi servizi che abbiamo avviato: sonnoterapia e il Digital Life Coaching che rispondono a due problemi dei nostri tempi.
Se ci pensiamo bene, trascorriamo circa un terzo della nostra giornata a dormire; il sonno rappresenta quindi un importante elemento per la nostra salute e il nostro benessere. Eventuali disturbi possono essere indice di altri problemi, ma possono anche rappresentarne la causa. Grazie alla polisonnografia, che viene effettuata da personale qualificato direttamente a domicilio, vengono registrati l’andamento e le variazioni di alcuni parametrici fisiologici durante le diverse fasi del sonno (REM e non-REM). In base alla valutazione dei risultati del test, il nostro specialista nelle malattie del sonno è in grado di diagnosticare la natura del disturbo notturno e pianificare la terapia più opportuna.
Il Digital Life Coaching è invece un innovativo protocollo per la gestione delle malattie digitali. Sentiamo sempre più spesso parlare di cyberbullismo, vittime di sextorsion e dipendenza da videogiochi e social. Di fatto, l’uso non controllato degli strumenti tecnologi e di internet ha introdotto una nuova serie di patologie che rischiano di far perdere, soprattutto nei giovani, il contatto con la realtà. Gli specialisti di Cerba, dopo un’accurata valutazione clinica della sintomatologia riportata, sono in grado di accompagnare il paziente in un percorso per tornare ad uno stile di vita equilibrato. Ovvero, di restituire benessere.
Proprio quello che vogliamo per ciascuno. Perché, solamente facendo attenzione a tutti i dettagli, possiamo affermare la nostra filosofia: “Abbastanza grandi per seguirti in tutto e abbastanza piccoli per capire chi sei”.