Osteopatia
L’Osteopatia è una disciplina che si inserisce nella medicina complementare e che adotta tecniche manipolative del corpo per la cura di dolori. E’ focalizzata sul paziente e non sulla malattia: il trattamento terapeutico del dolore è adattato dunque ad ogni individuo e alle sue necessità.
Grazie ad un ampio bagaglio di tecniche manuali, l’osteopata è in grado di approcciare e saggiare le strutture muscolari, legamentose, articolari e viscerali per formulare una diagnosi osteopatica e conseguentemente trattare la causa del dolore, non di rado lontana dalla manifestazione del sintomo, al fine di riportare tutto in una condizione di equilibrio.
La prima visita comprende l’attenta raccolta di tutti i dati relativi al dolore del paziente, la sua storia e le sue abitudini di vita. Una successiva analisi posturale e biomeccanica indicherà le zone dove porre attenzione e trattare, stilando un programma terapeutico.
Le tecniche manipolative si possono combinare con una discussione personalizzata che verterà sulle modalità per mantenere nel tempo l’efficacia della terapia prendendo in considerazione le abitudini di vita, l’attività motoria e l’area dell’alimentazione.
Professionisti in Osteopatia
Cerca il professionistia di preferenza inserendo uno o più parametri.