Un’offerta completa e innovativa, degna di un player di livello nazionale, che diventa una formula da replicare con successo, adattandola e personalizzandola, a ogni realtà in cui ci si trovi a operare. Un restyling che non significa appiattimento, ma condivisione delle best practices sviluppate a livello locale in tanti anni di esperienza, per portare su tutto il territorio nazionale l’eccellenza, secondo il motto “Abbastanza grandi per seguirti in tutto, abbastanza piccoli per sapere chi sei”.
È questo l’approccio che Cerba HealthCare applica anche alla medicina del lavoro:
Una disciplina sempre più importante per le imprese, consapevoli che salute, sicurezza e benessere di lavoratrici e lavoratori rappresentano importanti fattori di efficienza e competitività.
Alla medicina del lavoro Cerba ha recentemente dedicato grandi risorse umane ed economiche finalizzate ad una operazione di rinnovo e restyling evidente già dalle pagine del sito web, ripensate per spiegare in modo ancora più chiaro tutti i servizi disponibili.
Sorveglianza sanitaria
Si comincia con la sorveglianza sanitaria (l’insieme degli accertamenti sanitari svolti dal medico competente finalizzati alla tutela dello stato di salute e alla sicurezza dei lavoratori, in relazione alle condizioni di salute degli stessi, all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio e alle modalità di svolgimento), con l’opportunità di effettuare esami e controlli medici anche direttamente in azienda, grazie alle unità mobili che portano medici competenti e infermieri ovunque in Italia, consentendo di risparmiare tempo e ottimizzare organizzazione e risorse.
Scopri di più sulla sorveglianza sanitaria
Sicurezza sul lavoro
Importantissimo il campo della sicurezza sul lavoro, con tutto ciò che riguarda la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali; in questo ambito Cerba si occupa di ogni aspetto, dal check-up aziendale per verificare l’adempienza alle norme e ai requisiti sulla formazione dei lavoratori, alla redazione del documento di valutazione dei rischi, fino all’assunzione di incarico di RSPP e consulenza RSPP, ma non solo.
Cerba, infatti, completa la propria offerta con servizi di prevenzione antincendio, verifiche impianti a terra e apparecchi di sollevamento, igiene industriale, consulenze specifiche, nonché valutazione del rischio stress lavoro correlato, che ha un impatto significativo sulla salute e sul benessere dei dipendenti.
Ulteriori servizi riguardano i sistemi di gestione basati sulle norme ISO, la consulenza HACCP, la valutazione della legionella e le analisi ambientali.
Scopri di più sulla sicurezza sul lavoro
Formazione
Ultimo capitolo, quello dedicato alla formazione: Cerba, infatti, è in grado di supportare le aziende strutturando i corsi in materia di sicurezza, obbligatori ai sensi del D.Lgs. 81/2008. Con personale altamente qualificato è possibile strutturare progetti su misura, anche a distanza, cogliendo opportunità quali la formazione interaziendale (con il personale di più realtà che segue corsi insieme) e la formazione finanziata in collaborazione con i fondi interprofessionali.
In ciascuno di questi ambiti Cerba HealthCare è sempre aggiornata alla continua evoluzione normativa e scientifica, con un approccio che fa della prevenzione il proprio focus, basandosi su un dialogo e scambio continuo con le aziende clienti. Questo ha permesso a Cerba di diventare, con oltre 450 tra medici del lavoro e operatori sanitari, un vero e proprio partner per oltre 34mila società in tutta Italia.
Scopri di più sulla formazioneChe si tratti di aziende con centinaia o migliaia di dipendenti e sedi su tutto il territorio nazionale, oppure di “micro” realtà locali, di qualsiasi settore, la medicina del lavoro firmata Cerba HealthCare è sinonimo di qualità.
Innovazione, pacchetti prevenzione e welfare
Tutto questo per affiancare le aziende in ogni esigenza.
Garantire alle proprie persone sicurezza e salute è per le aziende, sempre di più, un’azione che va ben oltre gli obblighi di legge e gli standard minimi da garantire.
Affinché tutti lavorino al meglio e per attrarre e trattenere i talenti, è necessario offrire ai dipendenti benessere a 360°. Una rivoluzione “culturale” che si sta diffondendo in Italia e di cui Cerba HealthCare si fa interprete battendo, come sempre, la strada dell’innovazione.
A parlarcene è Marco Passarello, che da poco meno di un anno ricopre il ruolo di Corporate Health, Insurance and Partnership Director:
«Già questa definizione fa capire che siamo focalizzati non solo su ciò che tradizionalmente rientra nella medicina del lavoro, ma anche su servizi innovativi in ambito assicurativo e welfare – spiega Passarello –.
In particolare, sono sempre più numerose le realtà che vogliono dare ai propri dipendenti la possibilità di accedere a pacchetti incentrati su salute e prevenzione.
Si tratta di benefit sempre più apprezzati e ricercati dai lavoratori, spesso in grado di fare la differenza nei processi di recruitment delle risorse umane. Grazie alla propria struttura ed esperienza, Cerba è un punto di riferimento in questo ambito e sviluppa progetti studiati ad hoc per ogni esigenza».
Inoltre, per Cerba innovazione vuol dire anche massima attenzione alla digitalizzazione dei servizi, aspetto che è oggetto di continui investimenti.
Il software proprietario messo a disposizione delle aziende clienti è un vero e proprio portale dedicato con cui è possibile gestire in modo semplice reportistica e scadenze, avere sempre sotto controllo lo stato dei dipendenti e tutti i documenti in ordine, organizzati e fruibili.
«Un altro plus – conclude Passarello – che ci pone all’avanguardia come partner che semplifica i processi e porta a un’accelerazione della trasformazione digitale».