Ricerca mediante Real time PCR di SARS-CoV2 e virus dell’influenza A e B in un unico tampone
È molto difficile distinguere i sintomi di una sindrome influenzale dai sintomi del Covid-19.
Sappiamo che il Covid può far perdere il gusto e l’olfatto, ma per il resto gli altri sintomi sono tutti sovrapponibili alla sindrome influenzale.
Cerba, per questo, utilizza un test molecolare che ricerca la presenza del virus dell’influenza A e B e di SARS-CoV-2, in modo da dirimere in tempi rapidi la diagnosi differenziale.
Il test utilizza la metodica di Real Time PCR e segue le linee guida rilasciate dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC) – Influenza Division – di Atlanta. FluA/FluB/SARS-CoV-2 contiene tre set di primers/probes (Inf A, Inf B e SC2), oltre a quelli specifici per il l’analisi del gene RNase P umano e quindi rispetta standard altissimi di precisione e affidabilità. Le sonde sono state disegnate in regioni nelle quali non sono mai state rilevate mutazioni.
Inoltre questo test è estremamente sensibile e specifico, raggiungendo una sensibilità analitica di 10 copie/microlitro per FluA/FluB/SARS-CoV2, una sensibilità clinica >96% e una specificità >98%.
Questo test è utile per dirimere, facendo un solo tampone rino-faringeo, la diagnosi differenziale tra influenza e Covid-19.
PER PRENOTARE CLICCA QUI