Perché è utile questo test? Come eseguirlo?
Il test AA/EPA + AA/DHEA (EFA) è un test ematico, volto a valutare la presenza di infiammazione nel nostro corpo. Nello specifico, il test AA/EPA misura il rapporto tra acido arachidonico (AA) e acido eicosapentaenoico (EPA); il test AA/DHA, invece, valuta il rapporto tra acido arachidonico e acido docosaesaenoico (DHA).
Perché è importante il rapporto AA/EPA + AA/DHEA (EFA)?
Questi indicatori servono per valutare l’equilibrio tra gli acidi grassi omega-6 e omega-3 nel nostro organismo. Sono acidi grassi essenziali che non possono essere prodotti dal nostro organismo.
Omega-6
Gli acidi grassi omega-6 provocano il processo infiammatorio.
Omega-3
Gli acidi della serie omega-3 consentono l’avvio del processo di risoluzione dell’infiammazione.
Il rapporto tra gli omega-6 e gli omega-3
Il rapporto omega-6 (AA)/omega-3 (DHA, EPA) ha un valore ottimale di 2:1; quando è alterato a favore degli omega-6, indica uno stato infiammatorio che può favorire la progressione di malattie come obesità, diabete e problemi cardiovascolari.
Come prevenire l’infiammazione tenendo conto del rapporto AA/EPA + AA/DHEA (EFA)?
Per prevenire l’infiammazione cronica e promuovere una longevità sana, è fondamentale adottare una dieta a base di alimenti ricchi di omega-3, come pesce azzurro, salmone, trota, noci e semi di lino, e ridurre l’assunzione di alimenti ricchi di omega-6, come mais, semi di girasole e soia.
In Cerba HealthCare Italia, offriamo la possibilità di analizzare il rapporto tra i biomarker AA/EPA e AA/DHEA (EFA) insieme a molti altri facenti parte di un programma studiato e mirato: Longevity.
Per saperne di più su questo e sugli altri esami inclusi nel Programma Iniziale Longevity, visita la pagina dedicata “Longevity Cerba” sul nostro sito web, dove potrai trovare maggiori informazioni per ciascun test.