Terapia anticoagulante orale: i Centri TAO assicurano efficacia e sicurezza. 

Terapia anticoagulante orale: i Centri TAO assicurano efficacia e sicurezza. 

di Dott.ssa Maria Novella Di Pierro

La Terapia Anticoagulante Orale (TAO) è un trattamento fondamentale per prevenire gravi problemi di salute legati alla formazione di coaguli di sangue. È indicata in diverse situazioni cliniche come trombosi venosa profonda, embolia polmonare, fibrillazione atriale, pazienti con protesi valvolari cardiache 

L’obiettivo della TAO è ridurre in modo significativo il rischio di trombosi, cioè la formazione di coaguli che possono ostruire i vasi sanguigni. 

Per essere davvero efficace e sicura, la terapia anticoagulante deve essere assunta correttamente ogni giorno e dosata con precisione, in base ai risultati di esami specifici. Un controllo non adeguato può infatti ridurre i benefici della terapia o aumentare il rischio di emorragie. La gestione dei pazienti deve avvenire attraverso un processo continuo e sistematico che comprenda il controllo del test di laboratorio e un sistema organizzato di educazione, comunicazione e follow-up del paziente. 

 

L’importanza dei centri TAO 

Per i motivi illustrati sopra, rivestono una fondamentale importanza i cosiddetti Centri di Sorveglianza TAO: sono strutture specializzate che seguono i pazienti in terapia anticoagulante in modo continuativo e personalizzato. Questi centri offrono non solo il monitoraggio regolare dei valori del sangue (es. INR), ma seguono anche la comunicazione diretta con i medici di base e svolgono un ruolo di guida per il paziente e la famiglia. Inoltre, in caso di necessità, possono fornire assistenza anche a distanza. 

Sono dei veri e propri punti di accoglienza, un riferimento sicuro per affrontare in modo appropriato ed efficace la terapia, grazie anche a programmi di formazione che aiutano il paziente a conoscere meglio la propria cura. 

 

Un lavoro di squadra per la tua salute 

La gestione della TAO nei centri specializzati avviene in collaborazione con il medico di famiglia e prevede un’attenzione costante a malattie concomitanti, possibili interazioni con altri farmaci, eventuali interventi chirurgici o esami invasivi, complicanze legate alla terapia. Tutto questo permette di intervenire tempestivamente in caso di segnali d’allarme, garantendo un supporto medico continuo e su misura. 

Inoltre i Centri TAO utilizzano sistemi avanzati per garantire la massima qualità della terapia: backup quotidiani dei dati, calibrazione regolare delle apparecchiature, controlli di qualità interni e verifiche esterne (VEQ) organizzate dalla FCSA, la Federazione specializzata nella sorveglianza delle terapie antitrombotiche 

 

Il valore aggiunto dei Centri TAO Cerba HealthCare 

I Centri TAO Cerba HealthCare sono un tassello importante di un ampio progetto di qualità e attenzione al paziente. Offrono un servizio completo che supporta chi assume la TAO in ogni fase del percorso terapeutico, offrendo sicurezza, controlli regolari, assistenza continua e migliore aderenza alla terapia. 

Affidarsi a un centro TAO specializzato significa prendersi cura del proprio futuro, vivere la terapia in modo sereno e gestire in modo consapevole il rischio trombotico. L’unico rischio infatti è… guadagnarci in salute!

 

Cerca il centro più vicino   Cardiologia


Torna alle news